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Trattamento dei dati personali

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Questa pagina descrive, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, le modalità di trattamento dei Dati Personali degli utenti raccolti durante la navigazione del presente Sito www.comune.villanova.lo.it e del sottodominio servizi.comune.villanova.lo.it o conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione di moduli e indirizzi di contatto.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al presente sito.

1. Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento è il Comune di Villanova del Sillaro - Via della Vittoria 1 – 26818 Villanova del Sillaro (LO)– C.F. 84502960150- Telefono +39 0371 230021 Email info@comune.villanova.lo.it

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del Trattamento ha ritenuto opportuno designare il Responsabile della protezione dei dati personali (RDP o anche DPO), la società Indo S.r.l.s. contattabile al seguente indirizzo: dpo@indoconsulting.it

3. Tipologie di Dati raccolti – Finalità – Base giuridica

3.1. MODULO “SCRIVICI” e “CONTATTI”

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di contatto o l’invio di messaggi agli indirizzi di contatto. L'invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

3.1.1. Finalità

Rispondere alle richieste inviate dall’interessato. Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

3.2. MODULO “VALUTA QUESTO SITO”

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di valutazione. L'invio esplicito e volontario dei moduli di valutazione presenti sul sito, comportano ove il mittente decida liberamente di fornirli l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

3.2.1. Finalità

Miglioramento dell’esperienza di navigazione sul sito web e risposta alle segnalazioni inviate dall’interessato. Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle segnalazioni.

3.3. MODULO “REGISTRAZIONE CITTADINO E AUTENTICAZIONE (Login)”

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di registrazione o l’autenticazione ad un’area riservata. La compilazione esplicita e volontaria del modulo di registrazione o l’invio del modulo per l’autenticazione, comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente e l’identificazione dello stesso per consentirgli l’accesso ai servizi offerti in area riservata.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

3.3.1. Finalità

Identificare gli utenti registrati e consentire loro l’accesso all’area riservata. Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per la normale fruizione dei servizi offerti dal sito web in area riservata.

Per la gestione dell’accesso con il servizio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) i dati vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di accesso, il trattamento avviene nelle modalità specificate dalla privacy policy del servizio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dei gestori del servizio di accesso tramite Spid (www.register.it, login.agid.gov.it, id.lepida.it, login.id.tim.it, idp.namirialtsp.com, posteid.poste.it, identity.sieltecloud.it, identity.infocert.it, spid.intesa.it, loginspid.aruba.it)

3.4. MODULO “REGISTRAZIONE IMPRESE E AUTENTICAZIONE (Login)”

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di registrazione o l’autenticazione ad un’area riservata. La compilazione esplicita e volontaria del modulo di registrazione o l’invio del modulo per l’autenticazione, comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente e l’identificazione dello stesso per consentirgli l’accesso ai servizi offerti in area riservata.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

3.4.1. Finalità

Identificare gli utenti registrati e consentire loro l’accesso all’area riservata. Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per la normale fruizione dei servizi offerti dal sito web in area riservata.

Per la gestione dell’accesso con il servizio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) i dati vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di accesso, il trattamento avviene nelle modalità specificate dalla privacy policy del servizio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dei gestori del servizio di accesso tramite Spid (www.register.it, login.agid.gov.it, id.lepida.it, login.id.tim.it, idp.namirialtsp.com, posteid.poste.it, identity.sieltecloud.it, identity.infocert.it, spid.intesa.it, loginspid.aruba.it)

3.5. Dati di navigazione del sito web

Il presente sito, per il suo corretto funzionamento, acquisisce durante la normale navigazione alcuni dati personali, tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.

3.6. Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”. Per approfondimenti si rimanda alla Cookie Policy

4. Condivisione dei contenuti del sito web attraverso i Social Network

Nel caso in cui l’utente decida di condividere alcuni contenuti del sito tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Telegram, WhatsApp) e se l’utente ha attivato la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti, il presente sito potrebbe raccogliere e comunicare alcune informazioni del suo account ai social network con cui si effettua la condivisione. L’utente può disattivare la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del suo account. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dei social network ai quali è iscritto (www.facebook.com, www.twitter.com, www.linkedin.com, www.telegram.org, www.whatsapp.com).

5. Servizi Online

All’interno della sezione “Servizi Online” sono presenti le sottosezioni “Suap associato camerale”, “Calcolo nuova Imu”, “Anagrafe Online” e “Portale mensa scolastica” che permettono, cliccando sui link di collegamento, di accedere ai rispettivi siti web istituzionali esterni.

Nel caso in cui l’utente decida di accedere tramite i link di collegamento a siti web esterni le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni sito web. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo sito internet (www.amministrazionicomunali.it, www.anagrafenazionale.interno.it, www3.eticasoluzioni.com/villanovadelsillaroportalegen, suapcamerale.milomb.camcom.it).

6. Carta d'identità elettronica

All’interno della sezione “Servizi” è prevista una sottosezione “Anagrafe e Stato Civile” nella quale è presente “CIE – Carta d’identità elettronica” che contiene un link di collegamento per poter richiedere la carta d'identità elettronica. Nel caso in cui l’utente decida di accedere al sito web dedicato all’identità fisica e digitale certificata dallo Stato Italiano le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it

7. Modulo Online per la prenotazione ritiro rifiuti ingombranti

All’interno della sezione “Servizi” è prevista una sottosezione “Raccolta differenziata” nella quale è presente un link di collegamento per prenotare il ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti. Nel caso in cui l’utente decida di accedere al sito web esterno della società Linea Gestioni S.r.l. cliccando il link di collegamento le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo sito internet www.linea-gestioni.it

8. OpenStreetMap e Google MyMaps

All’interno della sezione “Vivere il Comune” sono previste le sottosezioni “Stradario”, “Piazzola Ecologica”, “Farmacie”, “Scuole”, “Casa dell’Acqua”, “Ufficio Postale”, “Cimiteri”, “Parchi Pubblici” e “Parrocchie” all’interno delle quali è presente un link di collegamento per il sito esterno OpenStreetMap che permette all’utente di visualizzare la posizione dei servizi, la mappa e i luoghi di interesse pubblico del Comune. All’interno della sezione “Linea Diretta” è prevista la sottosezione “Recapiti del Municipio” all’interno della quale è presente un link di collegamento per il sito esterno Google MyMaps che permette all’utente di visualizzare la posizione del Municipio Comunale.

Nel caso in cui l’utente decida di accedere cliccando i link di collegamento ai sito web esterni le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito web. Per maggiori informazioni è possibile consultare i relativi siti internet www.openstreetmap.org, www.google.com/maps/d/

9. Siti tematici e siti istituzionali

Nella home page del sito l’utente può, cliccando sul link di collegamento, accedere al sito web istituzionale della Regione Lombardia mentre all’interno della sezione “Vivere il Comune” sono previste le sottosezioni “Luoghi da vedere” e “Storia” all’interno delle quali sono presenti link di collegamento per il sito esterno LombardiaBeniCulturali. Il footer della home page contiene la sezione “Siti tematici” attraverso la quale l’utente può, cliccando sui link di collegamento, accedere a siti web istituzionali. Nel caso in cui l’utente decida di accedere cliccando i rispettivi link di collegamento ai siti web istituzionali esterni le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito web. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo sito internet (www.regione.lombardia.it, www.lombardiabeniculturali.it, www.provincia.lodi.it, www.ao.lodi.it, www.ats-milano.it, www.consorziolodigiano.it, www.parcodeisillari.it).

10. Collegamenti esterni

All’interno del sito web ed in particolare nella sezione “Linea Diretta” dove è prevista una sottosezione “Notizie” l’utente può trovare collegamenti con contenuti di siti esterni a cui è possibile accedere attraverso link ipertestuali al solo scopo di fornire un servizio all’utente facilitando la sua navigazione in rete.

Nel caso in cui l’utente decida di accedere ai siti web esterni cliccando i link di collegamento le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni sito web. Per maggiori informazioni è consigliato consultare il relativo sito internet a cui si accede tramite il collegamento.

11. Area Riservata

L'acquisizione dei dati di contatto del mittente e l’identificazione dello stesso per consentirgli l’accesso ai servizi offerti in area riservata non avviene attraverso il sito web ma viene gestita dal personale preposto del Comune di Villanova del Sillaro.

12. Webmaster:EMME3

Il footer della home page contiene la sezione“Webmaster EMME3”. attraverso la quale l’utente può, cliccando sul link di collegamento, accedere al sito web della società esterna che gestisce il sito del Comune di Villanova del Sillaro. Nel caso in cui l’utente decida di accedere al sito della società EMME3 le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito web, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.informaticad.it.

13. I feed del Comune di Villanova del Sillaro

All’interno della sezione “Villanova RSS” viene descritto all’utente come accedere al servizio RSS (Really Simple Syndication) incollando, nei diversi programmi disponibili, i link di collegamento dei feed attivati dal Comune corrispondenti ai canali a cui l’utente decide di iscriversi. Nel caso in cui l’utente decida di attivare i feed tramite i programmi disponibili cliccando i link di collegamento a siti web esterni le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni sito web. Per maggiori informazioni è possibile consultare il relativo sito internet www.sharpreader.net, www.feedreader.com

14. Creative Commons

Il footer della home page contiene la sezione “Note Legali” attraverso la quale l’utente può, cliccando sui link di collegamento, accedere al sito web della licenza Creative Commons Attribution 4.0 del sito del Comune di Villanova del Sillaro. Nel caso in cui l’utente decida di accedere al sito Creative Commons le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito web, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.creativecommons.org

15. Dichiarazione di Accessibilità

Il footer della home page contiene la sezione “Dichiarazione di accessibilità” nella quale è presente il link di collegamento con la pagina della dichiarazione di Accessibilità del Comune di Villanova del Sillaro. Nel caso in cui l’utente decida di accedere al sito web esterno le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative al sito. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet form.agid.gov.it

16. Istruzioni per l’apertura di un file con firma digitale

All’interno del sottodominio servizi.comune.villanova.lo.it nella sezione “Accesso agli atti” sono previste le sottosezioni “Albo Pretorio”, “Pubblicazioni di matrimonio”, “Delibere”, “Determine” e “Ordinanze” nelle quali sono presenti link di collegamento per poter aprire un file con firma digitale.

Nel caso in cui l’utente decida di accedere cliccando il link di collegamento alla pagina web di uno degli enti certificatori le informazioni acquisite sono soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni sito web. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti internet (help.infocert.it, vol.postecert.poste.it, vol.actalis.it)

17. Accesso ad Intranet

L'acquisizione dei dati di contatto del mittente e l’identificazione dello stesso per consentirgli l’accesso ai servizi Intranet non avviene attraverso il sito web ma viene gestita dal personale individuato dal Titolare del Trattamento.

18. Categorie di destinatari dei dati personali

Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Suoi dati: Titolare e soggetti autorizzati al trattamento, nominati per iscritto oltre che soggetti consulenti, in qualità di responsabili esterni, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo lettera di incarico e/o stipula contratto che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza, nonché soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per consulenze legali, con finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, quali l’esecuzione dei contratti in atto, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

19. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I Dati saranno trattati dal Titolare, presso le proprie sedi operative ovvero all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che il Titolare assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@comune.villanova.lo.it

20. Comunicazione e diffusione

I dati non verranno diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I dati potranno essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico o privato rispetto al quale vi sia per noi obbligo (o facoltà riconosciuta da norme di legge o di normativa secondaria o comunitaria) o necessità di comunicazione.

21. Diritti degli interessati

Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, il diritto di ottenere conferma dell'esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l'integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. Le segnalazioni per ogni eventuale variazione dei dati personali devono pervenire tempestivamente al Responsabile del trattamento in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Privacy Policy aggiornata il 21/02/2024

 Ultimo aggiornamento: 05/03/2024


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