Lo stemma comunale
Il Comune di Villanova del Sillaro ha un proprio stemma e un proprio gonfalone concessi con Decreto del Presidente della Repubblica datato 14 giugno 1953, trascritto nel registro araldico dell'Archivio centrale dello Stato in data 19 gennaio 1954 e nei registri dell'Ufficio araldico in data 2 marzo 1954.
Descrizione araldica
Bandato, ondulato di azzurro e di argento, di 4, caricato da un castello di rosso, murato di nero, di due piani, torricellato di due, merlato alla guelfa, aperto e finestrato del campo, e posto in abisso, accostato ai lati da due rami di ulivo, posti in palo. Ornamenti esteriori da Comune.
Il gonfalone
Drappo bandato di bianco e d'azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopradescritto con l'iscrizione centrata in argento : "Comune di Villanova del Sillaro". Le parti di metallo ed i cordoni sono argentati. L'asta verticale è ricoperta in velluto dai colori bianco e azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo è inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dei colori nazionali frangiati d'argento.
Ultimo aggiornamento:
08/03/2019