Nuove modalità di accesso al centro di raccolta

27/04/2023     Ufficio tecnico

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Linea Gestioni, ha deciso di attivare un nuovo sistema di gestione degli accessi presso il Centro di Raccolta Comunale (CdR), comunemente chiamato Piazzola Ecologica.

A partire dal 3 maggio 2023 ogni cittadino residente (o proprietario di seconda casa) e iscritto a TARI potrà accedere al CdR solamente se munito di carta regionale dei servizi CRS o tessera
sanitaria.

Desideriamo, inoltre, informarvi che lo Stato Italiano ha recepito la Normativa Europea comunemente conosciuta come “Economia Circolare”, a seguito della quale il Testo Unico
Ambientale (D.lgs 152/06) è stato modificato ed implementato dal D.lgs. 116/20 e con esso anche altre norme hanno subito adeguamenti. La suddetta norma ha ri-definito a livello
nazionale la catalogazione dei rifiuti, definendo come:

• Urbani i rifiuti ordinariamente prodotti dall'attività domestica (rientranti nel calcolo della tariffazione TARI).
  • Speciali i rifiuti prodotti dalle utenze NON domestiche.

Le utenze domestiche possono trasportare e conferire i propri rifiuti utilizzando un autocarro/furgone intestato a persona fisica, oppure noleggiato presso una regolare agenzia di autonoleggio.

La legge NON consente al privato cittadino di utilizzare un autocarro/furgone intestato ad una società o associazione.

È sempre vietato il trasporto e conferimento per conto terzi. È quindi vietato delegare un'altra persona a trasportare e/o conferire i propri rifiuti.

Anche le utenze domestiche possono produrre rifiuti catalogati come SPECIALI, per esempio quando in completa autonomia eseguono la manutenzione della propria residenza, producendo
rifiuti non sottoposti a TARI. Nell'ambito di tale attività sono considerati rifiuti URBANI unicamente le macerie derivanti da piccoli interventi di riparazione, eseguiti dallo stesso proprietario dei
locali, che la norma quantifica in 30 kg una-tantum.

Parti strutturali della casa (es. infissi, serramenti, parti murarie) e componenti di impianti (es. sanitari, caldaia e boiler, termosifoni, componenti elettrici, ecc.) sono catalogati unicamente come rifiuti SPECIALI, non rientrano nel calcolo della TARI, pertanto non sono conferibili al pubblico servizio.

Si rende noto alle utenze domestiche che, secondo i termini di legge (D.lgs 152/06 Art. 183 lett. f), il professionista che esegue qualunque opera presso la sede (abitazione) del proprio cliente,
essendo lui il produttore dei rifiuti, è obbligato a prelevare gli stessi incaricandosi dello smaltimento c/o un impianto autorizzato.

Si raccomanda di non conferire al CDR i rifiuti che già vengono prelevati a domicilio con il servizio “porta a porta”, se non in situazioni di particolari e straordinarie necessità (ricovero ospedaliero,
partenza vacanze, conferimento di imballaggi di dimensioni eccesive).

avviso-cdr-per-utenze-domestichepdf - 2666,02 kb27/04/2023 13:02:45