Web Analytics

Il15 novembre a Codogno una serata dedicata alla prevenzione con gli specialisti dell'ASST di Lodi

13/11/2024     Territorio

In un'ottica sempre più di prevenzione precoce e di prossimità alla cittadinanza, l'ASST di Lodi incontrerà la popolazione della città di Codogno durante una serata, patrocinata dal Comune, con l'obiettivo di promuovere l'informazione e la diagnosi precoce delle malattie oncologiche parlando di screening

Gli screening sono una semplice e sana abitudine. La diagnosi precoce è infatti l'elemento fondamentale per intervenire in modo tempestivo ed efficace su una neoplasia, quella dei tumori al seno, al colon retto e alla cervice uterina. Ma anche prevenire malattie come l'epatite B e C attraverso una semplice vaccinazione. Per sensibilizzare la popolazione su questa importante azione di prevenzione, il 15 novembre prossimo a Codogno saranno presenti gli specialisti dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi per un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Screening oncologici - Un appuntamento con la salute” durante il quale i professionisti saranno a disposizione anche per rispondere a domande, dubbi e curiosità dei partecipanti. 

Tutti gli screening sono prestazioni semplici a cui aderire: lo screening mammografico è un'indagine radiologica della durata di pochi minuti, eseguito con un'apparecchiatura dedicata e con personale appositamente formato; lo screening del colon retto è una semplice analisi fatta in laboratorio per la ricerca del sangue occulto nelle feci; lo screening della cervice uterina è lo striscio su vetrino di cellule provenienti dalla cervice uterina per la ricerca dell'HPV, agente virale responsabile del cancro della cervice uterina.       G

Grazie alle informazioni provenienti da questi esami, che permettono di vedere dove i clinici non arrivano, è infatti possibile intercettare in anticipo anomalie riconducibili alla neoplasia. 

Dove e quando

L'appuntamento è per venerdì 15 novembre 2024 alle ore 21, in Sala Santelli, all'interno del Municipio di Codogno, in via Vittorio Emanuele n. 8. L'ingresso è libero e non è necessaria prenotazione. Contestualmente sarà data la possibilità alla cittadinanza di prenotare direttamente gli screening attraverso la collaborazione dell'SC Medicina Preventiva di Comunità - Screening di ATS Milano. 

Perché

Per tutte le persone, sia di genere maschile che femminile, resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente ai corretti stili di vita. Questa iniziativa ha un alto valore sociale e ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza della prevenzione primaria e secondaria, infatti la prevenzione è uno strumento fondamentale per ritardare l'emergere della cronicità L'adesione ai programmi di screening aiuta il sistema sanitario a prendersi cura dei cittadini e ci permette di mantenere uno stato di buona salute e di benessere, scongiurando evitabili sofferenze. In tal senso un dialogo tra Azienda Socio Sanitaria e territorio deve diventare sempre più centrale.

Chi interverrà

Tutto ciò verrà spiegato durante l'incontro, rivolto alla popolazione, con gli specialisti dell'ASST di Lodi: dr. Angelo Regazzetti del Dipartimento Funzionale di Prevenzione, dr.ssa Laura Rossi e dr. Marco Placucci della Senologia, la dr.ssa Piera Leoni e la dr.ssa Claudia Colla dell'Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, il dr. Marco Soligo e la dr.ssa Antonella Frigoli dell'Ostetricia e Ginecologia, la dr.ssa Shilpi Sironi del Servizio Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive. Modera l'incontro Barbara Grecchi, del Servizio Promozione Salute.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 locandina-evento-15-11-2024pdf - 178,00 kb13/11/2024 10:07:55

43 letture.

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto