Web Analytics

Carta solidale 'Dedicata a te' 2024

01/08/2024     Servizi sociali

Come viene assegnata la carta

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati da INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Villanova del Sillaro sono state assegnate n. 21 carte, come indicato nel decreto – Ripartizione delle Carte per ciascun Comune)

La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile non prima del mese di settembre prossimo.

L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

Requisiti

  • valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15 mila euro;
  • nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Chi non può ricevere la carta

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te" sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale come:

  1. Assegno di Inclusione – AdI.
  2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
  3. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL.
  4. Indennità di mobilità.
  5. Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito.
  6. Cassa integrazione guadagni – CIG.
  7. Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 4 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto del 4 giugno2024.

  Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665

 Il Comune provvederà ad effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali, con le tempistiche previste dalla misura e gli elenchi dei beneficiari saranno disponibili e consultabili sul sito del Comune di Villanova del Sillaro.

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e che risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

  

270 letture.

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto