Aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio elettorale

14/10/2024     Servizi elettorali

Il Sindaco invita gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il 31 ottobre.

Si precisa che l'inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.

Per esercitare le funzioni di presidente di seggio, è necessario possedere i seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani maggiorenni;
  • essere iscritti nelle liste degli elettori;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

Non possono, in ogni caso, ricoprire l'incarico di presidente di seggio[8][9]:

• coloro che hanno compiuto il 70º anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'interno, del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni e del Ministero dei trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • i rappresentanti di lista.

avviso-albo-presidenti-di-seggiopdf - 175,01 kb14/10/2024 14:39:43
 domanda_presidente_seggiodoc - 27,00 kb14/10/2024 14:43:23