Suap e commercio

Lo SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l'attività o dove è situato l'impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

Per "attività produttive" si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).

Ambiti di esclusione

Sono esclusi dall'ambito di competenza dello SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Documento Altre informazioni
 Regolamento per l'esercizio delle attività di parrucchiere e mestieri affini Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 2 del 27.02.1988
 Regolamento per le assegnazioni delle aree per insediamenti produttivi Approvato con delibera di Consiglio comunale del 29.09.2005

 Regolamento per il servizio di noleggio con conducente mediante autovetture

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 1211.2015

Notizie

DataTitolo
12/07/2019Esenzione IRAP per un triennio per le imprese commerciali ed artigianali costituite nel 2019

Referenti

Orari di apertura al pubblico

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì Chiuso 15.00 - 17.00
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì Chiuso 15.00 - 17.00
Sabato Chiuso Chiuso
 Ultimo aggiornamento: 18/07/2019

Macchina produttiva generica


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto